La base in acciaio elettrosaldato garantisce la rigidezza e la stabilità indispensabili per lavori di precisione. Per lavorazioni sul rotante, i pezzi vengono rapidamente bloccati tra le punte mediante un sistema a volantino. La rotazione è garantita da una trasmissione ad ingranaggi in bagno d'olio azionata da un motore elettrico. Per lavorazioni piane, i pezzi vengono fissati su un piano a liste fornito a corredo.
Il carrello superiore, estremamente rigido e robusto ma allo stesso tempo leggero e maneggevole, corre su barre indurite e cromate per una lunga durata nel tempo. Tutti i movimenti sono realizzati con cuscinetti a sfera lubrificati a vita. La rotazione del braccio porta motori permette di scolpire pezzi molto complessi e dotato di sottosquadri.
Gli elettromandrini garantiscono velocità di 18.000, 15.000 e 12.000 giri/min ed una potenza di 0.75 kW cadauno, permettendo una notevole asportazione di truciolo ed una ottima finitura superficiale. L'alimentazione degli elettromandrini avviene tramite inverter estremamente silenziosi ed affidabili. Ogni elettromandrino ha una doppia estremità d'albero che permette di fissare due utensili,evitando così, nella maggior parte dei casi, il cambio utensili durante la lavorazione.
La lunghezza del tastatore può essere finemente regolata per ottenere una riproduzione dimensionalmente perfetta.
|