Il pantografo frimech modello R, frutto della nostra pluriennale esperienza nel settore dell'intaglio è la macchina perfetta per la scolpitura in grandi serie di statue e di oggettistica varia.
Il concetto di riduzione, su cui si basa la macchina, permette la riproduzione di oggetti piccoli e delicati, copiando da un modello di più grosse dimensioni e quindi rigido e robusto.
Il risultato di questo processo è una riproduzione accurata di ogni minimo particolare ed una finitura superficiale perfetta.
Il rapporto di riduzione fisso ed univoco per ogni macchina garantisce la precisione geometrica e dimensionale dell'oggetto riprodotto.
La macchina è costituita da un robusto basamento in acciaio su cui sono fissati il dispositivo rotante, il supporto per il modello ed il carrello superiore, che a sua volta sostiene il braccio portamandrini.
I pezzi vengono fissati al dispositivo rotante mediante mandrini autocentranti con attacco quadrato di 45 MM e 30 MM ed hanno un movimento di rotazione a scatti in 20 posizioni ogni giro ed un movimento di rivoluzione con 28 scatti. Tale soluzione è stata scelta per garantire la totale assenza di giochi.
Un movimento sincrono a quello dei pezzi viene imposto, ovviamente, anche al modello.
Il braccio porta mandrini è vincolato tramite un sistema di leve a pantografo, tutti i movimenti sono su cuscinetti a rulli per garantire la massima precisione ed è bilanciato con molle, la cui regolazione pneumatica assicura la massima sensibilità in tutte le posizioni di lavoro.
La combinazione dei movimenti dei pezzi, del modello e del braccio portamotori permettono di scolpire pezzi estremamente complessi anche dotati di sottosquadri.
I mandrini, il cui moto è trasmesso tramite speciali cinghie per alta velocità, ruotano a 22.00 GIRI/MIN e sono equilibrati dinamicamente per evitare ogni vibrazione. Su di essi, un attacco a pinza permette un cambio utensile rapido e sicuro.
Particolare importanza per la qualità di lavorazione va posta al modello che può essere in bronzo per grandi serie e produzioni di pregio oppure in lega leggera o legno duro per piccole e medie serie. La lavorazione può avvenire su legno, materie plastiche ed alabastro.
Dati tecnici, pesi e misure non sono impegnativi.
|